giovedì 13 ottobre 2022

LUTTO IN FAMIGLIA/4


Dottor PIERO URODA, Presidente emerito UCFI, 
deceduto a Roma il 6 Ottobre 2022

IL RICORDO DELLA SEZIONE UCFI DI MILANO 

Succeduto al dott Mottironi come Presidente UCFI, il dott Piero Uroda ha retto l'Associazione dal 1994 al 2021,  guidandola per 27 anni con competenza e saggezza in un contesto culturale sempre più avverso ai valori spirituali ed etici cristiani, con particolare attenzione per la difesa della vita umana, dal concepimento alla sua morte naturale, tema per il quale si è impegnato con tutte le sue forze. Numerosi sono stati gli incontri e i convegni organizzati a livello nazionale ed internazionale, per tenere sempre uniti e aggiornati tutti i soci. 

Nel 2009 a Poznam (Polonia)  il Dott Piero Uroda è stato eletto Presidente della Federazione Internazionale dei farmacisti cattolici (FIPC) e ha mantenuto l’incarico per due mandati di 4 anni.

Oltre agli incontri e convegni nelle varie parti d'Italia allo scopo di favorire la partecipazione di tutti e di promuovere l'ispirazione cristiana nella professione del farmacista, non è mai mancato l'invito alla preghiera come fondamento di tutta la nostra vita. Secondo il dott. Piero Uroda, il Farmacista Cattolico deve essere prima di tutto un buon cristiano nella preghiera e nella pratica della carità, per esserlo anche nella professione. Invitava con insistenza alla lettura del Vangelo, alla recita del Santo Rosario quotidiano e alla lettura di libri spirituali, quali "L'Imitazione di Cristo" che portava sempre con sé, pronto ad omaggiarne qualche copia a chi incontrava. 

A seguito della proclamazione di San Leonardi a Patrono dei Farmacisti (Benedetto XVI, 08/08/2006), il dott Piero Uroda ha composto una nuova "Preghiera del Farmacista", approvata dal Vicariato di Roma, che trovate in questo blog e pubblicata sul retro di un'immagine del santo Patrono, raffigurato con lo stile delle icone.

Il dott Piero Uroda è sempre stato persona accogliente ed affettuosa, sapendo coinvolgere i Soci nelle varie attività proposte. Il suo stile di animazione è sempre stato caratterizzato dalla pazienza e dalla calma, senza mai venir meno nella fermezza per la difesa dei cosiddetti "principi non negoziabili".

La Sezione UCFI di Milano compiange con affetto il caro Presidente Nazionale, il dott Piero Uroda, e assicurando il ricordo nella preghiere, lo affida alla Misericordia di Dio perché, purificato dalle sue fragilità umane, sia accolto nel Regno dei Cieli.  

Domenica 16 ottobre 2022 alle ore 18,00 verrà celebrata una Santa Messa in suo suffragio da don Roberto Valeri, nostro Assistente Spirituale Diocesano, nella Antica Collegiata di Santo Stefano a Vimercate (MI). 

Le nostre più sentite condoglianze alla moglie Piera, alla figlia Martina e a tutti i familiari che lo piangono. 

Nessun commento:

Posta un commento