giovedì 7 luglio 2022

MAGUZZANO 2022


 LETTERA APERTA DA MAGUZZANO 
A TUTTI I SOCI E GLI AMICI DELL’UCFI

PER NON SMARRIRE LA VIA … 

Cari Amici, in questi anni di pandemia, nonostante isolamento e distanziamento abbiano reso problematico incontrarsi in presenza, non si è mai interrotto l’ormai tradizionale appuntamento della 1° Domenica di Luglio iniziato nel 2012 presso la parrocchia di Padenghe e da alcuni anni presso la vicina abbazia di Maguzzano. Un segno di continuità e di buon auspicio per tutta l’UCFI, che ha convinto gli Amici presenti a inviare un messaggio a tutti i Soci e Simpatizzanti per rafforzare il comune impegno a favore dell’Associazione.

 

Pur nella consapevolezza di quanto sia oggi onerosa la professione del farmacista per il tempo che assorbe e per i numerosi compiti richiesti, sono stati individuati percorsi e attività che, se intrapresi, renderanno più incisiva la presenza dell’UCFI nella Chiesa e nella società.    

1.     Un primo suggerimento riguarda la ricerca di adesioni tra i colleghi pensionati, per la disponibilità di tempo e per la competenza acquisita in tanti anni di servizio. Qualcuno consigliava pure di coinvolgere soprattutto personalità capaci di aggregare attorno a sé collaborazioni e di animare le più diverse attività.

2.     Nello scambio delle reciproche esperienze sono state messe in evidenza una serie di possibili iniziative da proporre, che andiamo ad elencare di seguito:

a.     incontri di spiritualità nei tempi forti dell’anno liturgico o nella ricorrenza dei nostri Patroni, san Raffaele Arcangelo e san Giovanni Leonardi, aiutati da validi sacerdoti di riferimento;

b.     riunioni di aggiornamento culturale e scientifico su temi di attualità e/o di interesse professionale;

c.     attività di concreta solidarietà, come la raccolta e/o la dispensa di farmaci alle fasce più deboli della popolazione, non garantite dal servizio sanitario nazionale;

d.    iniziative di fraternità per la reciproca conoscenza, utili a rafforzare l’unione tra le persone e il senso di appartenenza.   

Lo scopo ultimo è quello di suscitare interesse e coinvolgere colleghi in nuove opportunità d’incontro e di complicità, nel segno dei valori cristiani ed umani che ci caratterizzano. Qualcuno riesce ad incontrarsi con cadenza mensile. Sarebbe sufficiente riuscire ad organizzare a livello locale tre o quattro occasioni d’incontro nell’arco dell’anno.

3.     E’ importante collegarsi con le altre associazioni ecclesiali e professionali presenti sul territorio per la promozione di iniziative comuni. In ogni Diocesi dovrebbe esserci la Consulta delle Aggregazioni Laicali, oppure la Consulta della Pastorale sanitaria. Per partecipare a questi consessi è necessario farsi riconoscere dall’Autorità ecclesiastica, costituendo formalmente il gruppo locale o regionale, seguendo le indicazioni della Presidenza nazionale. E’ pure importante la nostra attiva presenza nell’Ordine e in Federfarma locali per promuovere i nostri valori e la nostra sensibilità.

4.      Un altro aspetto molto importante per la vita associativa è quello della comunicazione interna ed esterna, per la quale sono attivi tre strumenti che dobbiamo sfruttare meglio di quanto abbiamo fatto finora:

a.     Il nostro sito ufficiale www.ucfi-italia.it, è come la rappresentanza ufficiale dell’Associazione;

b.      Il blog Raphael (www.ucfiraphael.blogspot.com) che sostituisce il nostro giornalino di collegamento omonimo: “Raphael”, molto più immediato e pratico da visitare e da usare come strumento di informazione e di confronto dentro e fuori dell’Associazione, su tutto quello che ci interessa e su cui si intende dialogare con gli amici e non. Per iscriversi è sufficiente cliccare sul tasto azzurro in alto a sx “segui”. Invito tutti a farlo al più presto!!! Inviate i vostri contributi alla mail: sangiovannileonardi@gmail.com e nel giro di poco tempo lo troverete pubblicato, in attesa delle reazioni degli Amici.

c.     C’è poi il gruppo  whatsapp “Ucfi Nazionale”, punto d’incontro quotidiano ancora più immediato, soprattutto per quelli che sono i risvolti umani della vita associativa.

 

Concludiamo il nostro messaggio con una citazione evangelica : “Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sopra il candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli” (Mt 5,14-16), esortando chiunque lo leggerà a dare il proprio piccolo contributo per mantenere accesa la lampada dell’UCFI nella Chiesa e nella società.

 Firmano:

 Annamaria Costanzo; Laura Magnani; Nadia Marise; Stefano Cevolani, Maria Pia Busacchi; 

Paola Taddei; Paola Donia; Loris Rossi; Roberta Anastasi Corbetta; Eugenia Crivelli;

Annamaria Bazzani; Sergio Dal Ben Sergio; Giovanni Fiorentini; Maria Teresa Riccaboni;

Marco Luigi Rivera; don Marco Belladelli. 

Maguzzano (BS),  3 Luglio 2022.

Nessun commento:

Posta un commento