mercoledì 2 ottobre 2013

9 OTTOBRE, FESTA DEL PATRONO DEI FARMACISTI


SAN GIOVANNI LEONARDI,
PATRONO DEI FARMACISTI 
 Nato nel 1541 a Diecimo nella lucchesia, Giovanni Leonardi fino a 26 anni esercita la professione dello speziale, cioè il farmacista. Quando Lucca viene colpita da una grave crisi si dedica al soccorso dei poveri, un'esperienza che lo porta a maturare la scelta di fare il prete nel 1572. Ama l'insegnamento, lo fa prima con i bambini e poi con gli adulti. Nel 1574 fonda la famiglia religiosa dei «Chierici regolari della Madre di Dio» e diventa un protagonista della riforma cattolica seguita allo strappo dei protestanti. A Lucca cominciano a non amarlo e così, nel 1584 mentre si trova a Roma, viene bandito in perpetuo dalla sua città perché disturba l'ordine pubblico e manca di rispetto all'autorità costituita. A Roma, però, cresce il suo prestigio e Clemente VIII lo manda a riordinare congregazioni religiose e riformare monasteri. Conosce e frequenta San Filippo Neri e Sant'Ignazio di Loyola. Mosso da profondo spirito missionario, collabora con i sacerdoti spagnoli Juan Bautista Vives y Marja e Martin de Funes a porre le basi della futura Propaganda Fide. Muore a Roma nel 1609 e viene proclamato santo da Pio XI nel 1938. L'8 Agosto del 2006 con decreto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti per volontà di Papa Benedetto XVI viene proclamato Santo Patrono di tutti i farmacisti.
 
PREGHIERA DEI FARMACISTI AL LORO PATRONO

O San Giovanni Leonardi, che hai svolto per tanti anni il nostro lavoro, conoscendone le difficoltà e le miserie, aiutaci a compierlo con competenza e gioia, esprimendo l’amore per il prossimo con l’attenzione e la pazienza nell’ascolto, con la sincerità e il disinteresse nel consiglio con sensibilità affettuosa nel servizio.
Tu, che hai lasciato il nostro lavoro per rispondere con Amore alla chiamata del Signore, aiutaci a compierlo ogni giorno con quella stessa carità con la quale hai speso la tua vita al servizio della Chiesa.
Tu, che hai avuto tanta cura per l’annuncio del Vangelo da fondare la Congregazione “De Propaganda Fide”, aiutaci a rendere la nostra testimonianza in maniera efficace con le opere e con la parola offrendo l’Amore a Cristo, Guaritore e Consolatore, a tutti quelli che vengono da noi per la salute del corpo, segno della salute dell’anima.
--------------------------------------------------------------
(composta da Piero Uroda, Presidente Nazionale UCFI, con approvazione ecclesiastica).

 

Nessun commento:

Posta un commento