mercoledì 4 dicembre 2013

4° INCONTRO UCFI INTERREGIONALE DEL NORD, Torino 1 Dicembre 2013

Tre Amici farmacisti intervenuti all'incontro del 01/12/2013,
da sx: dr.ssa CRISTIANA BODRIA, dott. LORIS ROSSI, dr.ssa LONGO CATERINA, in visita alla farmacia del Cottolengo, presso il bancone su cui il Santo preparava i farmaci per i suoi assistiti.
Domenica 01/12/2013 si è svolto a Torino presso la Piccola Casa della Divina Provvidenza, più nota come Cottolengo, il 4° incontro UCFI interregionale del Nord. Oltre alla confortante presenza degli
Amici del gruppo locale, che hanno organizzato tutta la giornata, si sono aggiunti gli Amici provenienti da Lodi, Milano, Mantova, Parma e Reggio Emilia. La giornata è iniziata con la visita del Cottolengo, l'Istituto che ci ospitava, guidati da sr. Milvia. Dopo una presentazione della figura e dell'opera di San Giuseppe Cottolengo, sr Milvia ha descritto l'attività attuale dell'Istituto che si estende dalla scuola primaria fino all'attività sanitaria di un Ospedale con 200 posti letto, oltre all'assistenza di coloro che nessuno vuole, come li chiamava san Giuseppe.

Quindi abbiamo visitato la chiesa che ospita il corpo del Santo e la Farmacia. Alle 12,15 l'Assistente nazionale, don MARCO BELLADELLI, ha celebrato l'Eucaristia. Dopo il pranzo c'è stato il tempo per una visita veloce della vicina basilica di S. MARIA AUSILIATRICE, dove sono conservati i corpi di S. GIOVANNI BOSCO, di S. MARIA DOMENICA MAZZARELLO e le reliquie di S. DOMENICO SAVIO. Alle 15,30 è cominciato l'incontro nel quale gli intervenuti si sono confrontati sulle rispettive attività UCFI svolte in questi mesi. Don Marco ha illustrato il blog UCFIRAPHAEL e le attività degli Amici di Roma. Loris Rossi di Mantova ha presentato il progetto del Servizio farmaceutico aperto a Mantova in collaborazione con la Caritas locale. Gli Amici di Torino hanno relazionato sul loro corso di aggiornamento ECM. E poi si è parlato degli sviluppi futuri. L'incontro si è concluso alle 17,30, dandosi appuntamento per il Giugno prossimo a Padenghe sul Garda.

Nessun commento:

Posta un commento