lunedì 4 novembre 2013

OBIEZIONE DI COSCIENZA

 
 
INTERVENTO DEL VICE-PRESIDENTE NAZIONALE, DOTT. FAUSTO RONCAGLIA, A PROPOSITO DI UNA INTERROGAZIONE PARLAMENTARE SULL'OBIEZIONE DI COSCIENZA DEI FARMACISTI
 
Cari amici,  
a fine settembre alla camera dei deputati un sottosegretario ha risposto a una interrogazione parlamentare sulla possibilità di obiezione dei farmacisti alla vendita della “pillola del giorno dopo”  dichiarando che non è possibile. Lo ha fatto con le argomentazioni  anti-scientifiche e ideologiche di coloro che sostengono assurdamente ( in modo irrazionale) che l’esistenza dell’essere umano inizi non con il concepimento ( che è il momento effettivo di inizio della vita umana) ma con l’annidamento del concepito in utero. Tali argomentazioni vengono sostenute da alcuni dopo la criminale decisione dell’OMS, che qualche decennio fa decise arbitrariamente ( contro ogni evidenza scientifica, per comodità) di considerare gravidanza solo a partire dall’annidamento e aborto solo a partire da quel momento, per rendere non punibile  la eliminazione del concepito ritenuto scomodo o considerato necessario per esperimenti. Ma cambiando il significato dei termini non varia la realtà: ogni scienziato degno di questo nome dichiara che la gravidanza inizia con il concepimento.
Oltre tutto viene riportato in modo parziale il parere del Comitato Nazionale di Bioetica: il Comitato , nella stessa dichiarazione cui fa riferimento il sottosegretario, ha dichiarata legittima  la possibilità di obiezione dei farmacisti e il sottosegretario si è ben guardato dal dirlo. Solo dopo avere dichiarata legittima la possibilità di obiezione per il farmacista il Comitato ha affermato che chi cerca il prodotto deve essere in grado di trovarlo ( cosa che comunque  spetta alle ASL eventualmente organizzare, non ai farmacisti obiettori).
Allego il materiale inviatomi da Cristiana Bodria e che Cristiana ha ricevuto dall’ordine dei farmacisti di Reggio.
 
Un cordiale saluto.
 
Fausto Roncaglia
 
 PS. per avere l'allegato  citato nel testo richiederlo alla email del blog: sangiovannileonardi@gmail.com, oppure direttamente al vice-Presidente: fausto.roncaglia@alice.it.


Nessun commento:

Posta un commento