lunedì 4 novembre 2013

INAUGURAZIONE DEL SERVIZIO FARMACEUTICO CARITAS DI MANTOVA

Gruppo dei Farmacisti intervenuti all'inaugurazione nella chiesa di S. Simone 
Ben riuscita l'inaugurazione ufficiale del SERVIZIO FARMACEUTICO CARITAS di Mantova. Un'esperienza che attende di essere che attende di essere riproposta in altre Diocesi italiane.
Lo scorso sabato 12/10 alle ore 10 un folto gruppo di Farmacisti, insieme con alcuni operatori Caritas, hanno partecipato nella chiesa di S. Simone, adiacente ai Servizi Caritas, alla S. Messa in
onore del santo patrono della categoria, S. Giovanni Leonardi, presieduta dall'Assistente nazionale don MARCO BELLADELLI e concelebrata dal Vicario Episcopale per il territorio della Diocesi di Mantova, Mons. PAOLO GIBELLI, in rappresentanza del Vescovo, del quale all'inizio della S. Messa si è fatto interprete del saluto e del compiacimento per l'iniziativa.
Terminata la S. Messa, alle ore 11, è stato presentato il SERVIZIO FARMACEUTICO CARITAS. Per primo è intervenuto il vice-Presidente nazionale UCFI, dott. FAUSTO RONCAGLIA di Parma,  accompagnato dal Consigliere nazionale, dr.ssa CRISTIANA BODRIA di Reggio Emilia, che ha portato i saluti del Consiglio nazionale. Quindi si sono succeduti l'Assistente nazionale UCFI, don MARCO BELLADELLI, in qualità di promotore dell'iniziativa. E' stata sua infatti l'idea di aprire a Mantova un Servizio Farmaceutico Caritas simile a quello di Roma in attività ormai da decenni. Con questa iniziativa il locale gruppo UCFI si inserisce attivamente nel contesto della Chiesa diocesana e nello stesso tempo offre l'opportunità a tutta la categoria dei Farmacisti di aprirsi concretamente ai bisogni della società, soccorrendo le fasce più deboli del tessuto sociale attuale.
E' seguito l'intervento del Direttore Caritas, GIORDANO CAVALLARI, che ha descritto tutto l'iter compiuto per arrivare alla realizzazione del progetto, dal consenso espresso dalle autorità sanitarie, alla soluzione degli aspetti logistici, fino all'approvvigionamento dei farmaci. Infine è intervenuto il dott. LORIS ROSSI, coordinatore del Servizio, che ha parlato del suo funzionamento e delle prospettive future. Dopo la foto di rito, al termine dei vari interventi è seguito un rifresco offerto dalla Caritas.

Nessun commento:

Posta un commento